A Baronissi prende il via il progetto “Scuola Sicura” 2025/2026: lezioni per studenti sui rischi ambientali, idrogeologici e incendi, in collaborazione con la Protezione Civile.
Baronissi, al via il progetto “Scuola Sicura” 2025/2026
È ufficialmente partito oggi venerdì 6 febbraio a Baronissi il progetto “Scuola Sicura” 2025/2026, promosso dal Nucleo Comunale di Protezione Civile in collaborazione con le scuole del territorio. All’iniziativa ha partecipato anche la sindaca, sottolineando l’importanza che l’Amministrazione attribuisce alla cultura della prevenzione e della sicurezza fin dalla giovane età.
Il percorso formativo
Il progetto coinvolgerà gli studenti dei plessi di Sava e Aiello, con lezioni dedicate ai principali rischi presenti sul territorio:
-
Incendi boschivi
-
Rischio idrogeologico e idraulico
-
Rischio ambientale
-
Rischio vulcanico e sismico
L’obiettivo è rendere gli alunni più consapevoli e preparati ad affrontare eventuali emergenze, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e Protezione Civile. L’iniziativa ribadisce come investire nella sicurezza significhi investire nel futuro della comunità, promuovendo conoscenze e comportamenti responsabili fin dall’età scolastica.

