La moda della barba ormai spopola da anni, ha dato il via ad una sorto di filosofia di vita, quella hipster, che impone rigorosamente di avere il proprio viso incorniciato da una peluria più o meno lunga. Ecco che nelle principali città sono spuntati come funghi centri che si occupano di prendersi cura della barba, come avveniva nei decenni passati; che è nato un business intorno ai prodotti per la cura della barba.
Ma ci sono anche oneri, non solo onori, legati a questa moda: diversi studi dimostrano che nelle barbe degli uomini, spesso e volentieri, si nasconde una quantità di batter piuttosto marcata. In alcuni casi, anche maggiore di quella che si può trovare, ad esempio, nei peli dei cani.
Ecco allora che diventa importante prendersi cura della propria barba, a livello di igiene, onde evitare la formazione di questi batteri. Vediamo alcuni consigli pratici su come lavare correttamente la barba.
I prodotti per la pulizia della barba
Sono diversi i prodotti presenti oggi sul mercato per una corretta igiene della barba. Saponi, shampoo, lozioni e quant’altro possa tornare utile allo scopo finale. Importante è essere metodici, costanti e seguire una metodologia corretta.
La barba deve essere bagnata con acqua tiepida prima di iniziare la pulizia: il passaggio successivo è quello di applicare il detergente scelto, che sia sapone o altro, lasciandolo agire per qualche secondo e massaggiando con movimenti circolari. Quindi si può procedere con il risciacquo, cui deve far seguito anche un processo di asciugatura della barba (se è lunga, si può procedere anche a pettinarla).
E veniamo ad una delle domande più frequenti al riguardo: ogni quanto deve essere lavata la barba? Generalmente 2 o 3 volte a settimana; ovviamente dipende anche da fattori soggettivi quali tipologia di barba, stile di vita ecc… evitare comunque di eccedere con il numero di lavaggi, che potrebbe generare effetto opposto di eccessiva secchezza della barba.
Altro consiglio: attenzione a quale rasoio si usa
Altro consiglia che esce parzialmente dalla questione lavaggio e prodotti detergenti per la barba: è fondamentale scegliere con cura anche la tipologia di rasoio che si va ad usare per radersi. Una scelta errata potrebbe causare problematiche anche a livello di problematiche di salute.
Stessa cosa dicasi, al livello di igiene, per il discorso di scambiarsi rasoio: di recente avevamo parlato del caso di un ragazzo di 24 anni che, negli Usa, è stato attaccato dal batterio mangiacarne per essersi fatto la barba con il rasoio di un suo amico. Il tutto ha avuto l’esito di generare piaghe molto profonde sul suo viso. Anche questo rientra in un discorso di sicurezza ed igiene riferite all’atto di radersi.

Redazione Occhio Notizie07/10/2021
