Asl Salerno e IFEL Campania lanciano un nuovo supporto digitale per aiutare i cittadini privi di competenze informatiche ad accedere alle visite in Telemedicina e ai servizi sanitari online.
Asl Salerno e IFEL Campania: nuovo supporto digitale per pazienti in Telemedicina
Questa mattina, giovedì 18 dicembre, Asl Salerno e IFEL Campania hanno firmato un protocollo d’intesa per facilitare l’accesso alle visite in Telemedicina ai pazienti che non possiedono competenze digitali adeguate. L’accordo, sottoscritto dall’ing. Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’Asl Salerno, e dall’avv. Annapaola Voto, Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania, prevede l’istituzione di un servizio di assistenza digitale per accompagnare i cittadini nell’uso degli strumenti necessari.
Il supporto offrirà ai pazienti aiuto nella creazione di un indirizzo e-mail, nell’attivazione di SPID o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), superando così le difficoltà che impediscono di accedere alle visite e agli altri servizi sanitari online. L’iniziativa è rivolta in particolare agli abitanti delle aree interne e marginalizzate del territorio salernitano, per garantire un accesso equo alle cure.
La Televisita e la telemedicina costituiscono strumenti fondamentali per pazienti anziani, fragili o cronici, consentendo controlli specialistici da casa, riducendo spostamenti e colmando il divario geografico grazie a videochiamate, monitoraggio a distanza e sistemi digitali che assicurano continuità terapeutica.

