Anche gli animali 'sentono' l'eclissi: ecco cosa hanno scoperto un gruppo di ricercatori osservando le reazioni in uno zoo in Texas per comprendere le cause che hanno spinto già in passato gli animali ad assumere atteggiamenti insoliti.
Anche gli animali 'sentono' l'eclissi: la scoperta
Giraffe che corrono impazzite, tartarughe che si accoppiano (diversamente dalla normalità che preferiscono stare tranquille) e scimmie che improvvisano un coro di urla e schiamazzi. Queste le reazioni che hanno assunto, già nell'ultima eclissi di Sole avvenuta nel 2017 negli Stati Uniti, gli animali con comportamenti bizzarri e del tutto anormali che però hanno catturato l'attenzione degli scienziati.
In occasione dell'eclissi totale di Sole avvenuta nella serata di ieri, lunedì 8 aprile, un gruppo di ricercatori di Biologia dell'Università del North Carolina ha organizzato un progetto per osservare gli effetti che lo straordinario evento astronomico ha sugli animali ospiti dello zoo di Fort Worth, in Texas. Le eclissi solari sono eventi rari e sono percepiti in modo anormale anche dagli animali. Lo scopo del progetto è quello di comprendere cosa induce gli animali a mettere in atto comportamenti insoliti.
Le cause
Secondo Hartstone-Rose sono tre le possibili cause di questi comportamenti e non è detto che le tre spiegazioni non possano essere tutte e tre vere e compresenti. Per prima cosa è possibile che molte delle azioni osservate siano legate all'innescarsi del comportamento tipico serale dovuto alla scomparsa momentanea del sole. Poi c'è il fattore ansia che è meno facile da capire: l'ipotesi dei ricercatori è che gli animali percepiscano che sta succedendo qualcosa di anomalo e che lo stravolgimento della loro routine li metta in agitazione.
Inoltre, potrebbe anche essere che gli animali avvertano il nervosismo di noi umani e lo sfoghino in questo modo.

