Nuovo sopralluogo nella struttura di accoglienza di località Moio ad Agropoli: confermata la regolarità del centro che ospita 55 migranti. Verifiche di Prefettura, forze dell’ordine e Comune. Lo riporta InfoCilento.
Agropoli, sopralluogo al centro migranti di Moio: struttura regolare e nessuna criticità
Nuovo controllo nella struttura di località Moio, in via Fontana Saracena, dove da alcuni giorni risiedono 55 migranti. Il centro, la cui apertura ha generato tensioni tra parte dei residenti, è stato nuovamente ispezionato questa mattina, segnando il terzo sopralluogo dall’arrivo dei rifugiati. Alla verifica hanno partecipato un rappresentante della Prefettura, agenti della Polizia Municipale, carabinieri, Vigili del Fuoco e il sindaco Roberto Mutalipassi.
Obiettivo dell’intervento: confermare la conformità della struttura ai requisiti previsti per l’accoglienza. L’immobile, acquisito dalla società incaricata della gestione, è composto da tre appartamenti e dispone di 14 servizi igienici. Attualmente ospita 55 uomini, principalmente originari del Bangladesh, con un limite massimo di 75 presenze. La società, attiva da anni nel settore, ha precisato che i migranti erano già presenti sul territorio nazionale e molti risultano inseriti nel tessuto lavorativo di diversi comuni della provincia di Salerno.
Il primo sopralluogo
Il primo sopralluogo era avvenuto lo scorso 25 agosto, senza partecipazione dell’amministrazione comunale, nonostante la comunicazione preventiva dell’imminente apertura del centro. La società ha ribadito di aver rispettato tutte le normative, comprese le verifiche antimafia, sottolineando di non essere tenuta a consultare preventivamente i residenti.
Ha inoltre evidenziato che, nei precedenti centri di accoglienza gestiti, non si sono registrate criticità. Le preoccupazioni espresse da alcuni abitanti della zona sono state ridimensionate dai gestori, che confermano il corretto comportamento degli ospiti e l’assenza di problematiche rilevate fino ad oggi.

