È ormai alle battute finali il percorso che porterà all’apertura del nuovo asilo nido comunale in Agropoli, realizzato in via del Piaggese, nella località Moio. Dopo il completamento dei lavori strutturali, sono in corso le ultime attività legate alla fornitura degli arredi e all’allestimento degli spazi destinati ai servizi educativi. Nei giorni scorsi è stato effettuato anche il collaudo tecnico dell’edificio, passaggio indispensabile per procedere con l’apertura ufficiale, prevista entro la fine di febbraio 2026.
Una struttura moderna ed efficiente
Il nuovo plesso è stato progettato seguendo standard avanzati di sostenibilità e funzionalità. Gli ambienti interni sono ampi, luminosi e pensati per rispondere alle esigenze dei più piccoli e del personale educativo. L’edificio è dotato di impianti di ultima generazione e sistemi domotici, con particolare attenzione al risparmio energetico.
La struttura rispetta infatti i criteri nZEB (Nearly Zero Energy Building), riducendo in modo significativo i consumi e l’impatto ambientale, in linea con le più recenti direttive in materia di edilizia pubblica sostenibile.
Più posti disponibili per i servizi all’infanzia
Con l’apertura del nuovo asilo nido di Moio, verranno trasferiti nella nuova sede i servizi di micronido attualmente ospitati presso la scuola “Mozzillo” e al piano terra dell’edificio di piazza della Repubblica, sede della scuola dell’Infanzia del Primo Circolo.
Il trasferimento consentirà anche un ampliamento della capienza complessiva: i posti disponibili saliranno a 48, con un incremento di 8 unità rispetto all’offerta attuale. Un risultato importante per rispondere alle esigenze delle famiglie e rafforzare i servizi educativi per la prima infanzia sul territorio comunale.
L’apertura del nuovo asilo nido rappresenta così un ulteriore passo avanti per Agropoli sul fronte delle politiche sociali e dell’attenzione alle giovani famiglie.

