Può capitare in varie occasioni di avere bisogno di maggiori informazioni in merito ad una determinata azienda: capire quale sia il suo stato attuale, accertarsi che sia solida, verificare il suo capitale sociale e via dicendo. In questo caso, è possibile avere un quadro completo consultando la visura camerale: un documento che possiamo considerare una sorta di carta d’identità dell’azienda, contenente tutte le informazioni nel dettaglio sul suo conto.
Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono servizi che permettono di richiedere le visure in rete, direttamente online, in modo semplice ed immediato. Vediamo allora prima di tutto cos’è la visura camerale e in che modo ottenerla.
Visura camerale: cos’è e quali informazioni contiene
La visura camerale è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate in merito ad una determinata azienda, sia che si tratti di una società di persone che di una ditta individuale. Se questa è iscritta alla Camera di Commercio, allora è possibile consultare la visura camerale ed avere un quadro completo sul suo conto. All’interno di tale documento sono contenute informazioni importanti, che possono rivelarsi decisamente utili. Le principali sono le seguenti:- Numero di iscrizione al Registro delle Imprese (REA)
- Statuto e oggetto sociale dell’azienda
- Data di costituzione dell’azienda e sede legale
- Capitale sociale dell’azienda
- Amministrazione e cariche sociali
- Stato attuale dell’azienda (società appena nata, società in fallimento, ecc.)
- Numero di dipendenti dell’impresa nell’anno in corso
- Partecipazione, certificazioni, PEC ed altre informazioni importanti.

