Quando si parla di valvola a clapet l’applicazione più comune che viene in mente sono le camere d’aria, ma queste valvole di non ritorno sono molto utilizzate anche nel settore idraulico per direzionare il flusso dei fluidi all’interno di tubazioni e impianti. Le valvole a clapet, infatti, in quanto valvole di non ritorno, impediscono l’inversione del flusso in seguito al variare della pressione.
Il nome deriva dalla forma dell’otturatore - che ha la forma di un disco oscillante - e per questo sono chiamate anche “a battente”. Quando la pressione si riduce e il fluido tende a tornare indietro, la pressione che si genera causa la chiusura automatica del battente e quindi il blocco del fluido.
Il clapet, cioè il componente mobile delle valvole di ritegno, compie un movimento libero unidirezionale su un perno. Quando il fluido scorre nella direzione di flusso, il clapet si apre per permettere il passaggio; quando la direzione del flusso è contraria, il clapet si chiude e non permette il passaggio del fluido.
Valvole a clapet: un ottimo sistema antiriflusso
Le valvole a clapet si trovano spesso in uscita negli impianti idraulici civili e industriali.
L’utilizzo di queste valvole è funzionale sia a impedire la contaminazione nelle tubature sia lo svuotamento degli impianti da cui potrebbe, ad esempio, derivare un danneggiamento delle elettropompe.
Queste valvole anti riflusso presenti per esempio a fine linea nelle vasche di recupero piogge o nelle reti fognarie. La valvola di fine linea permette all'acqua, proveniente dallo scarico, di fluire verso il canale di scarico ed impedisce il reflusso dell'acqua stessa.
Qualche dettaglio in più su questa tipologia di valvole di ritegno
Le valvole di non ritorno a clapet sono valvole a passaggio integrale, nelle quali la chiusura è determinata dalla pressione del fluido che scorre in senso opposto. Per la meccanica con cui sono realizzate si tratta di valvole caratterizzate da una bassa perdita di carico, vale a dire da una caduta di pressione minima. Cosa significa? Che la perdita di energia presente in ogni impianto è ridotta al minimo e che le prestazioni del sistema sono ottimizzate.
Un’altra caratteristica importante riguarda lo scarso ingombro di spazio. Le valvole a clapet sono pensate per essere installate in linea, sia in posizione orizzontale che verticale. Naturalmente va sempre verificato che la direzione del flusso della valvola di non ritorno sia rispettata (questa è indicata dalla freccia impressa sul corpo della valvola).
Le valvole a clapet sono disponibili anche in versione wafer. In questo caso il corpo valvola è un pezzo unico, tale da contenere solo il disco battente. Si tratta di valvole dal design estremamente compatto e leggero, ideali per essere installate negli impianti dove bisogna fare i conti con lo spazio ridotto. L’installazione tra due flange in linea è molto facile e dato il design leggero sono semplici da trasportare e stoccare.
Per funzionare efficacemente le valvole a clapet richiedono che la tenuta delle guarnizioni sia al 100%. Per questo sono spesso disponibili con guarnizioni in FPM o in PTFE, entrambi materiali dalle alte prestazioni. Infine, per evitare che l’otturatore si blocchi, è importante che non si depositino corpi solidi o impurità al suo interno. Di qui l’opportunità di utilizzarle insieme ad un filtro o di scegliere modelli facilmente ispezionabili.
Waterfitters.com, venditore online di materiale idraulico, cura un’attenta selezione di valvole a clapet che forniscono soluzioni affidabili ed efficaci per la prevenzione del riflusso.

