Il Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania si prepara ad accogliere il pubblico con un nuovo cartellone per la Stagione Teatrale 2025/2026, all’insegna della qualità artistica, della varietà dei linguaggi scenici e della presenza di interpreti di primo piano del panorama teatrale italiano.
Vallo della Lucania, presentata la nuova stagione al teatro “La Provvidenza”
Ad aprire il cartellone sarà
Massimiliano Gallo, mercoledì 12 novembre, con lo spettacolo
“Anni ’90… Noi che volevamo la favola”, un viaggio ironico e nostalgico nei sogni di una generazione cresciuta tra musica pop, televisione e desiderio di magia.
A seguire, sabato 22 novembre, sarà la volta di
Giovanni Esposito in
“Benvenuti in casa Esposito”, divertente commedia tratta dal romanzo di
Pino Imperatore e adattata da
Alessandro Siani, tra equivoci e comicità partenopea.
Giovedì 11 dicembre salirà sul palco
Carlo Buccirosso con “
Qualcosa è andato storto”, una nuova irresistibile
commedia scritta e diretta dallo stesso attore napoletano, amatissimo dal pubblico. Martedì 13 gennaio, spazio al teatro classico napoletano con “Napoli Nobilissima”, due atti unici di Raffaele Viviani per la regia di
Geppy Gleijeses, un omaggio raffinato alla
Napoli d'altri tempi.
Venerdì 20 febbraio, sarà la volta di
Sergio Assisi con
“Mi dimetto da uomo”, un dialogo continuo con il pubblico, interrotto dall’irruzione di un’irriverente creatura simbolica che smaschera illusioni e ipocrisie, portando alla domanda provocatoria:
“Dovrei forse dimettermi dall’essere uomo?”.
Lunedì 2 marzo, andrà in scena
“Il padrone”, scritto da
Gianni Clementi e diretto da
Pierluigi Iorio, con la partecipazione di Nancy Brilli. Ambientato nella Roma del dopoguerra, lo spettacolo prende spunto da una vicenda realmente accaduta: durante le leggi razziali, molti ebrei furono costretti a intestare i propri beni a prestanome fidati. I coniugi Consalvi, improvvisamente arricchiti, si trovano a fare i conti con il ritorno del legittimo proprietario. In bilico tra dramma e grottesco, la vicenda esplora temi di coscienza, potere, opportunismo e memoria, culminando in un finale sorprendente.
Chiuderà la stagione,
mercoledì 19 marzo, Monica Sarnelli con
“Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”, spettacolo musicale che celebra le grandi figure femminili della tradizione napoletana.
Gli abbonamenti
La campagna abbonamenti sarà aperta da sabato 4 ottobre, mentre gli abbonati della passata stagione potranno
esercitare il diritto di prelazione fino al 19 ottobre p.v. Il botteghino è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30 e martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.