Il Sindaco del Comune di Teano, Dino D'Andrea lascia, ha protocollato e rassegnato le proprie dimissioni: "Gli ultimi mesi mi hanno fatto prendere atto dell’assenza delle condizioni per proseguire a svolgere con serenità un compito che avrebbe richiesto il massimo dell’impegno da parte di tutti”.
Il sindaco di Teano rassegna le dimissioni
"
Per quel che concerne quello che potrebbe succedere si precisa che a seguito di quelle che sono le dimissioni del sindaco, le stesse diventano efficaci e irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio comunale", questo quello che è disposto dall'articolo 53 del Testo Unico degli Enti Locali. Durante quei 20 giorni, il
Sindaco, la Giunta comunale e il Consiglio hanno solo poteri di ordinaria amministrazione.
Il termine dei 20 giorni
Dopo i 20 giorni è disposto lo scioglimento del Consiglio comunale con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno. Cessano anche tutte le cariche politiche, decadono gli uffici di supporto all’Amministrazione e gli incarichi a contratto. Il Prefetto nomina in questa fase un Commissario, detto Prefettizio, fino alla conclusione del procedimento di scioglimento che termina entro 90 giorni.