È stata approvata la variante al
progetto definitivo per l’eliminazione del passaggio a livello di via Fratelli Magnone, nell’area di via Irno, lungo la linea
ferroviaria Salerno–Mercato San Severino. Le modifiche riguardano in particolare la gestione dei parcheggi: il numero dei posti auto resterà invariato, una decisione che risponde alle richieste dei residenti e alle polemiche sorte dopo la prima presentazione dell’intervento.
Soppressione del passaggio a livello di via Magnone: approvata la variante
La delibera,
datata 5 agosto, è stata adottata da Rete Ferroviaria Italiana attraverso la società Infrarail. Con questo atto, è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera ed è stato avviato l’iter per le procedure espropriative.
I lavori dovrebbero partire a breve e la durata stimata è di circa due anni, anche se il cronoprogramma potrebbe subire variazioni in caso di criticità legate alle imprese esecutrici.
L’intervento prevede la
costruzione di un cavalcavia, corredato da rampe di collegamento, che sarà innestato su due nuove rotatorie: una su via Irno e l’altra su via Fratelli Magnone. L’opera, oltre a eliminare un punto critico della rete ferroviaria, punta a migliorare la fluidità della circolazione in un’area caratterizzata da intenso traffico urbano.