Tra poco più di otto settimane il campionato di serie A giungerà alla sua conclusione. Pur non essendo facile stabilire un bilancio in corso d’opera è possibile sottolineare i tratti distintivi e gli aspetti fondamentali che ne hanno caratterizzato il girone d’andata e l’avvio di quello di ritorno. Uno degli aspetti più evidenti riguarda la mancanza di continuità delle formazioni impegnate, specialmente per quanto riguarda quelle che stanno affrontando le coppe europee oltre al campionato. Si gioca con sempre maggior frequenza e molti allenatori hanno lamentato la mancanza di tempo per preparare al meglio le gare, gestendo le forze e i propri uomini.
Dinamiche e gerarchie fondamentali per il campionato di serie A
Proprio per questo motivo ad esempio in molti stanno auspicando che saranno Juventus e Inter a contendersi lo scudetto, visto che possono contare su rose ampie e di livello mediamente più elevato. Tuttavia per fare un pronostico equo e ben bilanciato, bisogna sottolineare non solo il numero di gare che restano da disputare, ma anche il calendario in maniera più esplicita. Per capire infatti l’esito di una gara non conta esclusivamente andare a leggere e interpretare le statistiche e i precedenti, perché 9 volte su 10, un risultato è determinato dal momento in cui la gara viene disputata. Problematiche che sono il pane quotidiano per il circuito del calcio scommessa 888sport dedicato al campionato di serie A 2020-2021. In questo momento l’Inter dopo aver battuto in rapida sequenza squadre come Milan, Juventus e Napoli, si accredita più delle altre per la vittoria del titolo. In mezzo però c’è ancora una porzione molto consistente della stagione che va disputata. Una stagione caratterizzata da infortuni, prestazioni non sempre all’altezza da parte dei suoi protagonisti, ma dove il livello di spettacolo e di agonismo, sembra non aver perso smalto, a discapito della mancanza del pubblico e quindi dello stimolo con il dodicesimo elemento che da sempre ha spinto e contribuito alle squadre di serie A di vincere certe partite, con reazioni di orgoglio e di personalità.
Questa è una nuova fase per lo sport professionistico odierno
Stiamo quindi entrando in una nuova era, per lo sport e il calcio professionistico. In attesa di tornare alla normalità, è importante sottolineare come questo torneo sia tornato a essere estremamente competitivo, imprevedibile e spettacolare, per merito anche di piccole realtà come il Verona di Juric, il Sassuolo di De Zerbi e per la prima volta da qualche tempo, con le neo-promosse, lo Spezia di Vincenzo Italiano e il Benevento di Filippo Inzaghi, in particolare. Un campionato dove per certi versi si sono riviste le famose sette sorelle della Serie A. A parte l’Inter di Antonio Conte, il Milan di Pioli e la nuova Juventus di Andrea Pirlo, troviamo in posizione Champions altre quattro-cinque squadre guidate dalla Roma di Fonseca, come lo stesso Napoli di Gattuso, l’Atalanta di Gasperini, la cui dimensione internazionale è ormai una realtà che il nostro calcio sta esprimendo, così come la Lazio di Simone Inzaghi. La vera novità sostanziale è data però dall’equilibrio, visto che non ci sono le squadre materasso del passato, visto che in coda alla classifica anche il Crotone di Cosmi, il Parma di D’Aversa e il Torino di Nicola, hanno mostrato resilienza pur affrontando le prime della classe. Un aspetto che durante le passate stagioni era un po’ mancato al torneo di massima divisione del calcio italiano.

Redazione Occhio Notizie03/11/2021
