Separazione delle carriere: nasce a Salerno il Comitato per il SÌ
Appuntamento martedì 17 febbraio alle ore 10:30 al tavolo informativo di via Velia, angolo corso Garibaldi (ingresso Rotonda), per la presentazione dei Comitati Civici Radicali e Referendari per il SÌ alla separazione delle carriere. L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare il calendario della “maratona oratoria referendaria”, che si svolgerà nello stesso luogo fino al termine della campagna, e per proporre lo strumento delle “Primarie Aperte” come metodo di partecipazione diretta dei cittadini alle scelte di governo della città.
A intervenire saranno Donato Salzano, segretario dell’associazione radicale “Maurizio Provenza” e portavoce dei Comitati, insieme a Cristiano Pontillo, Luigi Cerciello e Cesare Guarini del Comitato civico “Salerno Insieme”. Prevista anche la presenza dei portavoce degli altri comitati per il SÌ.
Il Comitato civico “Salerno Insieme”, insieme ai radicali della “Maurizio Provenza”, si presenta come una nuova realtà civica e politica nata dall’impegno condiviso di cittadini, associazioni e professionisti con l’obiettivo di sostenere il referendum e promuovere una più ampia partecipazione democratica. Il tavolo informativo nel cuore della città intende offrire uno spazio di confronto e approfondimento sui contenuti del quesito referendario e sulle ragioni del SÌ.
L’iniziativa punta a rafforzare il legame diretto tra elettori e decisioni pubbliche, valorizzando la partecipazione attiva come strumento centrale della democrazia diretta. “Salerno Insieme con i radicali della Provenza nasce per riportare i cittadini al centro, garantendo informazione e consapevolezza su un passaggio fondamentale come il referendum”, spiegano i promotori.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso più ampio fatto di appuntamenti pubblici, momenti di approfondimento e presenza costante sul territorio, con l’obiettivo di costruire una comunità civica partecipe, informata e responsabile.

