Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti gli elenchi dei Comuni destinatari dei contributi finalizzati all’adeguamento delle scuole alle norme di prevenzione e protezione antincendio, nonché alla realizzazione di interventi urgenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Scuole sicure in Cilento: cinque Comuni ricevono finanziamenti del Ministero
Nel Cilento, cinque Comuni possono sorridere:
Omignano, Cannalonga, Celle di Bulgheria, Casal Velino e Roccadaspide. Omignano ottiene il finanziamento più consistente, pari a 140.000 euro, frutto di due progetti distinti, rispettivamente per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado. L’investimento consentirà interventi mirati per garantire sicurezza e adeguamento alle normative vigenti.
Gli altri quattro Comuni del territorio cilentano ricevono ciascuno contributi da 100.000 euro per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Cannalonga, Celle di Bulgheria, Casal Velino e Roccadaspide potranno così avviare lavori che comprendono adeguamenti strutturali, miglioramenti della sicurezza interna ed esterna e prevenzione dei rischi, assicurando agli studenti ambienti più protetti e funzionali.
I
finanziamenti rappresentano un segnale concreto dell’attenzione del Ministero verso le scuole del territorio, con l’obiettivo di ridurre i rischi e tutelare l’incolumità di alunni e personale. La pubblicazione degli elenchi ufficiali consente ora ai Comuni beneficiari di avviare rapidamente le procedure per l’affidamento dei lavori e la realizzazione degli interventi.