Momenti di tensione nella serata di ieri a Salerno. Intorno alle 20, sulla Lungoirno, una donna è stata scippata da un uomo che le ha sottratto la borsa mentre rientrava a casa. Subito dopo il furto, il malvivente si è diretto a uno sportello bancomat, riuscendo a utilizzare la carta di credito appena rubata per effettuare un prelievo di denaro.
Scippo sulla Lungoirno a Salerno, ladro ruba borsa
A rendere noto l’accaduto è stato il nipote della vittima,
Salvatore Memoli, che ha raccontato l’episodio in un post pubblicato sui social. Nel suo intervento, oltre a denunciare lo scippo, ha puntato il dito contro l’assenza di un sistema di videosorveglianza funzionante in città: «Le telecamere comunali non vanno, la criminalità resta impunita per troppa tolleranza», ha scritto.
Memoli si è rivolto direttamente al questore
di Salerno, sollecitando un impegno concreto per rintracciare l’autore del gesto. «In questi casi, verso una signora, non sono ammesse tolleranze. Chi non sa fare il suo mestiere deve andare via», ha aggiunto, chiedendo di utilizzare tutti gli strumenti investigativi disponibili, comprese le registrazioni delle telecamere di esercizi commerciali e privati presenti in zona.
La vicenda ha suscitato forte preoccupazione tra i residenti, che segnalano da tempo episodi di microcriminalità lungo il Lungoirno e in altre aree cittadine. Le indagini sono in corso per risalire all’identità del responsabile dello scippo e ricostruire i movimenti successivi al furto.