Sciopero treni e bus giovedì 16 dicembre. "La ragione per cui abbiamo proclamato lo sciopero è perché si è chiusa la partita" sulla manovra di bilancio, ha fatto sapere il segretario della Cgil Maurizio Landini, "e la maggioranza si è presentata con noi con una proposta che non ha modificato". Vediamo insieme quali sono gli orari e le corse garantite. Si prevedono dunque forti disagi per lavoratori e pendolari che dovranno adeguare i propri orari alle fasce di garanzia. L'agitazione potrebbe avere l'effetto anche di rendere ancora più affollati bus, metro e treni: non certo una buona notizia ora che i contagi stanno rapidamente risalendo.
Sciopero dei treni e bus del 16 dicembre 2021: gli orari città per città
Vediamo dunque cosa dobbiamo aspettarci per la giornata di giovedì e quali sono gli orari dello sciopero nelle principali città italiane.- A Roma l'agitazione è programmata sull'intera rete Atac e RomaTpl e dunque coinvolgerà bus, filobus, tram e metropolitane. Lo sciopero è stato proclamato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio. Va da sé dunque che le fasce di garanzia saranno due: la prima dall'inizio del servizio alle ore 8.30; la seconda dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
- A Milano lo sciopero potrebbe coinvolgere le linee Atm dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine del servizio. A comunicarlo in una nota è la stessa Azienda trasporti milanesi.
- A Napoli il servizio di superficie è garantito dalle ore 05:30 alle 08:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze sono fissate 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero. Il servizio torna regolare 30 minuti dopo la fine dello sciopero (per funicolari e metro maggiori trovate gli orari qui).
- A Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. A Firenze e Prato i bus urbani saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

