A Sarno prende forma la “Stazione di Posta” di Agro Solidale, finanziata dal PNRR, per accogliere persone in difficoltà e offrire servizi socio-sanitari a 12 Comuni dell’Agro Sarnese Nocerino. La struttura, realizzata presso l’ex scuola elementare di Quattrofuni concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Sarno, fungerà da centro servizi per il contrasto alla povertà.
Nasce a Sarno la “Stazione di Posta”: nuovi servizi per chi vive in situazioni di povertà
Una nuova struttura di accoglienza e servizi socio-sanitari sorgerà in località Quattrofuni grazie a un progetto di Agro Solidale interamente finanziato dal PNRR. Questa mattina martedì 23 dicembre si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra, alla presenza del Sindaco Francesco Squillante, dell’Amministrazione comunale e dei sindaci dei Comuni coinvolti: Nocera Inferiore, San Valentino Torio e Corbara, insieme ai rappresentanti di Agro Solidale, della Cooperativa Sociale “Chiari di Bosco”, dei progettisti e della ditta esecutrice dei lavori.
La struttura, realizzata presso l’ex scuola elementare di Quattrofuni concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Sarno, fungerà da centro servizi per il contrasto alla povertà, offrendo posti letto, fermo posta, mensa, presidio sanitario, orientamento al lavoro con attivazione di tirocini, oltre a supporto legale e amministrativo. Il progetto coinvolge un bacino di circa 300.000 abitanti, esteso a 12 Comuni dell’Agro Sarnese Nocerino, tra cui Sarno, Nocera Inferiore, Pagani, Angri e Scafati.
L’intervento, del valore complessivo di circa 1,09 milioni di euro, prevede 915 mila euro per lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio e circa 180 mila euro per la gestione dei servizi. La “Stazione di Posta” rappresenta un passo concreto nella lotta alla povertà e nella gestione delle problematiche sociali dell’area. Attualmente, il servizio è già attivo in via provvisoria presso il PUA del Distretto Sanitario di Sarno, con oltre 60 persone prese in carico da un’équipe multidisciplinare, e sarà pienamente operativo al completamento dei lavori della nuova sede.

