Il Santo di oggi, 6 giugno, è San Norberto Vescovo. Norberto di Premontre fu il fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. San Norberto è il protettore delle partorienti. Il nome Norberto deriva dal tedesco e letteralmente significa “uomo illustre del settentrione”.
Oltre al bastone pastorale, San Norberto ha altri simboli, rintracciabili nelle sue immagini sacre. Tra i simboli che riconducono alla sua figura ci sono: la mitra vescovile, i paramenti episcopali, il ramo di ulivo, l’ostensorio, il saio bianco e la mozzetta bianca con pallio. Il suo martirologio romano recita:
"San Norberto, vescovo, che, uomo di austeri costumi e tutto dedito all’unione con Dio e alla predicazione del Vangelo, vicino a Laon in Francia istituì l’Ordine dei Canonici regolari Premostratensi; divenuto poi vescovo di Magdeburgo in Sassonia, in Germania, rinnovò la vita cristiana e si adoperò per diffondere la fede tra le popolazioni vicine".
Papa Gregorio XIII canonizzò San Norberto nel 1582. San Norberto di Xanten all’inizio del XII secolo fondò l’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi.
I canonici regolari premostratensi sono sacerdoti che alla vita contemplativa uniscono l’esercizio del sacro ministero. Indossano un abito completamente bianco, di lana, costituito da veste talare, scapolare, cintura, cappa e cappuccio. L’abate generale dell’ordine risiede a Roma.
L’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi è presente: in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Ungheria.

#Santo del giorno
