Il miracolo di San Gennaro non si è compiuto, non si è sciolto il sangue per il miracolo di oggi, giovedì 16 dicembre. Il prodigio è atteso nella giornata di oggi, 16 dicembre, ultima delle tre date nelle quali tradizionalmente si ripete.
https://napoli.occhionotizie.it/sangue-san-gennaro-sciolto-oggi-16-dicembre-cosa-succede/
Non si è sciolto il sangue di San Gennaro, niente miracolo di dicembre
Questa mattina il sangue di San Gennaro non si è sciolto ed i cittadini di Napoli sono ancora in trepidante attesa del miracolo. Alle 9 la cassaforte nella Cappella del Tesoro del Duomo di Napoli è stata aperta, ma il sangue non è liquefatto. Il miracolo, dunque, non è ancora avvenuto. I fedeli continuano intanto a pregare. «Il sangue è solido, ma noi crediamo che il santo patrono di Napoli, ancora una volta, non manchi di far sentire il suo amore e la sua protezione per la città». Il prodigio si ripete tre volte in un anno (il 19 settembre, nel sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre). Il 16 dicembre dell’anno scorso il sangue non si sciolse.Cosa è successo quando non si è sciolto il sangue di San Gennaro?
Cosa è successo quando non si è sciolto il sangue di San Gennaro? Nella giornata di oggi, giovedì 16 dicembre non si è verificato il miracolo del Santo Patrono di Napoli. Il sangue è rimasto solido non liquefacendosi. Già diverse volte non si è verificato il miracolo di San Gennaro. È accaduto, ad esempio, nel settembre del 1939 e del 1940, in corrispondenza con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale e con l'entrata dell'Italia nel conflitto bellico. Il sangue non si sciolse neanche tre anni dopo, nel periodo dell'occupazione nazista. Niente miracolo anche nel 1973 quando a Napoli imperversava il colera. Non ci fu la liquefazione nemmeno nel 1980, l'anno del terremoto in Irpinia e inoltre lo scorso 16 dicembre.Quando avviene il miracolo del sangue di San Gennaro
Il rito si ripete tre volte l'anno:- la prima domenica di maggio, data della traslazione del corpo del santo
- il 19 settembre, il giorno del martirio di san Gennaro
- il 16 dicembre, anniversario dell'eruzione del Vesuvio del 1631 ( vuole che san Gennaro abbia fermato l'arrivo della lava alle porte della città.

