Il Prefetto di Salerno sospende il Consiglio comunale dopo le dimissioni irrevocabili del sindaco Vincenzo Napoli: nominato commissario prefettizio Vincenzo Panico. Lo riporta Stiletv.
Salerno, Panico nominato commissario prefettizio
Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha disposto nella mattinata odierna venerdì 6 febbraio la sospensione del Consiglio comunale di Salerno e l’avvio della procedura di scioglimento dell’Ente, in applicazione dell’articolo 141 del Testo unico degli enti locali (TUEL).
Il provvedimento arriva dopo che le dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli, presentate il 16 gennaio 2026, sono divenute definitive e irrevocabili, essendo decorso il termine di 20 giorni previsto dalla legge senza che fossero ritirate. Contestualmente alla sospensione, per garantire la gestione provvisoria del Comune, è stato nominato commissario prefettizio il prefetto a riposo Vincenzo Panico.
Classe 1953, originario di Marigliano, in provincia di Napoli, Panico è laureato in Giurisprudenza ed è entrato nella carriera prefettizia nel 1982. Nel corso della sua attività ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di prefetto di Crotone dal 2010 al 2012.
Successivamente è stato presidente della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria, nominata a seguito dello scioglimento dell’amministrazione per infiltrazioni della criminalità organizzata.
Nel 2013 ha assunto l’incarico di capo della Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Tre anni più tardi è stato nominato commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà a favore delle vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti. La sua carriera si è conclusa con il servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolto dal 2018 al 2021.

