La nave Scuola Palinuro sosterà nel porto di Salerno dal 5 all’8 luglio, aprendo alle visite a bordo a favore della popolazione con i seguenti giorni e orari:
- Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio: dalle 15.00 alle 19.00;
- Venerdì 7 luglio: dalle 9.00 alle 12.00.
Per i visitatori l’accesso alla zona di attracco della nave è consentito solo a piedi. A bordo sono presenti per il loro “battesimo del mare” i giovani studenti del primo corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, protagonisti della 59ª Campagna d’Istruzione iniziata da Napoli.
Salerno, al porto arriva la nave scuola Palinuro: quando e come visitarla
Gli allievi, immersi nella vita di bordo alle prese con le peculiari attività marinaresche, completano la formazione iniziata nell’istituto di formazione accrescendo le loro conoscenze sulla cul-tura e il rispetto del mare. Quest’anno su Nave Palinuro è issata la bandiera dell’Associazione Marevivo, di cui è Ambasciatrice, e durante tutte le tappe della campagna sarà possibile visitare la mostra itinerante dal titolo “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”
La nave Palinuro
La Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi). La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq, distribuiti su quindici vele. L'al-tezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana.

