Daniele Pugliese, fondatore di Casa Surace, racconta Sala Consilina e il Sud Italia attraverso video virali, libri e teatro, portando la cultura e la gastronomia del territorio alla ribalta nazionale. Lo riporta Il Mattino.
Daniele Pugliese e l’amore per Sala Consilina: «Nei video di Casa Surace racconto il nostro Sud»
Nato il 30 maggio 1984, Daniele Pugliese ha sempre portato nel cuore il suo paese natale, Sala Consilina, e le tradizioni del Sud Italia. Figlio di insegnanti e ultimo di tre fratelli, Daniele racconta un’infanzia vissuta tra la scuola, gli amici e mille attività, dallo scoutismo al teatro, dalla batteria al calcio, senza dimenticare l’impegno nelle associazioni culturali locali. Dopo il diploma con il massimo dei voti all’istituto tecnico per geometri e la laurea in ingegneria a Bologna nel 2011, Pugliese decide di seguire la sua vera passione: raccontare il Sud attraverso il web.
La nascita di Casa Surace
Nel 2015, a Napoli, nasce Casa Surace, fenomeno del web che Daniele fonda insieme a Simone Petrella, Alessio Strazzullo, Luca Andresano e Andrea Di Maria. Da semplice progetto tra amici e coinquilini, Casa Surace si trasforma rapidamente in una casa di produzione con 12 dipendenti e 30 collaboratori, producendo video ironici sulle differenze tra Nord e Sud, la vita dei fuorisede e la cultura gastronomica italiana.
«In questi anni abbiamo realizzato oltre 500 video, raggiungendo miliardi di visualizzazioni su tutti i social. Sono anche autore di due libri, "Quest’anno non scendo" e il "Manuale dei fuorisede", oltre a recitare nei nostri video», racconta Pugliese. Da febbraio, inoltre, sarà in tournée teatrale in tutta Italia con lo spettacolo “Riunione di Condominio”, diretto da Paolo Ruffini.
Tra colpi di scena e radici
La vita di Daniele non è stata priva di ostacoli: «Due anni fa ho avuto un grave problema cardiaco, si parlava di trapianto come unica soluzione. Grazie a farmaci sperimentali, oggi sto meglio, ma questo mi ha fatto capire ancora di più quanto vivere nel mio paesello del Sud sia la scelta giusta».
Il suo obiettivo è chiaro: «Con Casa Surace vogliamo raccontare il Sud in tutte le sue sfumature: culturali, artistiche e gastronomiche. Organizziamo eventi nei nostri territori che portano migliaia di persone e promuovono le eccellenze locali».
Progetti futuri
Tra i prossimi impegni, Pugliese anticipa: «Andremo a Sanremo per realizzare qualcosa di speciale insieme agli amici delle Trattorie di Nennella. Seguiteci e lo scoprirete».

