Saranno intensificati i controlli in alcune zone di Salerno dove si registra una maggiore aggregazione di persone. Ad annunciarlo è stato il prefetto di Salerno.
A Salerno più controlli nelle zone della stazione, piazza Gloriosi e Torrione
Saranno intensificati i controlli in alcune zone di Salerno dove si registra una maggiore aggregazione di persone. Ad annunciarlo è stato il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nel pomeriggio di ieri, in una delle aree più problematiche, piazza Vittorio Veneto, in particolare nell'area adiacente alla stazione ferroviaria, sono intervenute le pattuglie della polizia di stato, coordinate dal questore Giancarlo Conticchio, che hanno fermato alcuni extracomunitari e li hanno accompagnati in questura per controlli.
Il prefetto ha comunicato che i controlli verranno incrementati in diverse zone di Salerno, a partire dalla
stazione ferroviaria, considerata la principale porta d'accesso alla città e un luogo di interscambio di mezzi pubblici. Le operazioni si estenderanno anche alle vie limitrofe e a piazza della Concordia. Come segnalato dai residenti, i problemi si manifestano, ancora una volta, anche a piazza Gian Camillo Gloriosi, dove si registrano atti di bullismo, violenze, e attività legate allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, situazioni che si ripetono ciclicamente da anni.
Nella cosiddetta piazza ferrovia, si è verificato addirittura il furto dello spadino dalla statua della Madonna Addolorata, il furto all'interno della cassetta delle offerte e danni alla bacheca della parrocchia Sacro Cuore. In zona si segnalano anche problemi di incuria e sporcizia, dovuti alla presenza di persone che bivaccano davanti alla chiesa. I residenti sono esasperati dalla presenza di un gruppo di almeno quindici individui, che fin dalle prime ore del mattino occupano i gradini della chiesa, creando notevoli disagi. I reclami spaziano dalla questua molesta ai furti, senza dimenticare la fuoriuscita di parcheggiatori abusivi.
In piazza Gloriosi, nel quartiere Torrione, si segnalano danni a panchine e arredi urbani, con scooter che sfrecciano, spesso ad alta velocità, nell'area pedonale, e cestini per la spazzatura rovesciati. Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Roberto Celano, ha messo in evidenza veri e propri "atti di bullismo" che riguardano anziani e persino disabili da parte di alcuni giovanissimi, con la presenza di minori tra i protagonisti delle violenze. Alcuni propongono la recinzione della piazza, come avviene, ad esempio, nel parco di via Galloppa.