Dal 13 settembre al 12 ottobre
il Tempio di Pomona a Salerno ospiterà la mostra fotografica "I sentieri del sacro", dedicata al tema del cammino spirituale, con i suoi gesti e i suoi rituali di fede.
Salerno, al Tempio di Pomona la mostra 'I sentieri del sacro'
L'evento è organizzato in partenariato con il Meeting di Rimini e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall'Associazione culturale Tempi Moderni, in collaborazione con la Fondazione della
Comunità Salernitana Ets e Salerno Opera.
La mostra è curata da Micol Forti, direttrice della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani e Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto.
Inserendosi nell'ambito degli eventi
in onore di San Matteo Apostolo, Patrono della città di Salerno, la mostra fotografica, con oltre 50 fotografie e un'opera video, raccoglie il lavoro di alcuni grandi maestri italiani: da Gianni Berengo Gardin ad Antonio Biasiucci, da Giorgia Fiorio a Mimmo Jodice, da Mario Giacomelli a Ferdinando Scianna e alcuni internazionali come Sebastião Salgado, Markéta Luskačová e Harun Farocki. Narrare l'esperienza del sacro è una delle sfide più alte che i grandi fotografi, come i 9 artisti della mostra, non hanno mai rinunciato ad affrontare.
Gesti e sguardi, oggetti e riti, danze e preghiere, processioni e incontri, racchiudono e custodiscono il senso quotidiano della spiritualità, la misteriosa concretezza della fede, colti nell'immagine fotografica in equilibrio tra presenza e assenza.