Vandali in azione a
Roma, è stato
imbrattato il
muro del
Pantheon con vernice blu e la scritta: “Gli alieni esistono”. Scoprire, però, chi è stato sarà un'impresa ardua visto che le telecamere di sorveglianza siano fuori uso da tempo.
Roma, imbrattato il muro del Pantheon con vernice blu
La foto di quanto avvenuto nella notte fra lunedì 11 e martedì 12 luglio è stata divulgata su Facebook da Margherita Corrado, senatrice della Commissione
Cultura, che ha commentato lo sfregio con queste parole: "Einstein ha ragione: la stupidità umana non ha limiti".
Lo sfregio
I vandali hanno marchiato il monumento storico con la scritta: "Aliens exist", ovvero "Gli alieni esistono". La scritta, comparsa già due giorni fa accompagnati dal disegno di due dischi volanti stilizzati, è uno sfregio ad uno dei monumenti più famosi della città di Roma, costruito quasi 2000 anni fa.
La scoperta
A scoprire il vandalismo sono stati i residenti della zona e la Sovrintendenza, che già si è organizzata per cancellare il disegno e far tornare il muro del Pantheon come era prima.
Le indagini: le telecamere fuori uso
Secondo le prime ipotesi, lo sfregio sarebbe comparso nella notte fra lunedì 11 e martedì 12 luglio. Le forze dell'ordine hanno immediatamente ricercato le telecamere per esaminare eventuali video, ma il circuito esterno di video sorveglianza sembra che fosse fuori uso.
Uno dei Monumenti più famosi della città di Roma
Il Pantheon, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell'80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
Come è fatto
È composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno. L'altezza dell'edificio calcolata all'oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo roman