La notte di San Silvestro è il 31 dicembre di ogni anno ed è il momento in cui, in molte parti del mondo, iniziano i festeggiamenti per il Capodanno. Perché questa festa si chiama così? Quando si festeggia nel 2023 l'ultimo giorno dell'anno?
Spesso la notte di San Silvestro viene chiamata Capodanno, quando in realtà tale termine si riferisce solo all'inizio del nuovo anno, quindi dalla mezzanotte in poi. Possiamo dire che fino alle 23:59 del 31 dicembre è la notte di San Silvestro, dalle 00:00 del 1 gennaio è Capodanno.
Quando è San Silvestro, ultimo giorno del 2023?
La notte di San Silvestro, chiamata anche Vigilia di Capodanno, Veglione di Capodanno o Ultimo dell'Anno, è la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio dell'anno nuovo. La notte di San Silvestro nel 2023 è domenica 31 dicembre.Il calendario di ponti, vacanze e feste del 2023
Spesso la notte di San Silvestro viene chiamata Capodanno, quando in realtà tale termine si riferisce solo all'inizio del nuovo anno, quindi dalla mezzanotte in poi. Possiamo dire che fino alle 23:59 del 31 dicembre è la notte di San Silvestro, dalle 00:00 del 1 gennaio è Capodanno.
I primi a festeggiare Capodanno
L'Isola Kiribati (Isola Christmas), Tonga e Samoa in Oceania sono le prime a festeggiare Capodanno (per via del fuso orario), seguite da Nuova Zelanda, Australia e Giappone. Le Hawaii e l'arcipelago delle Samoa Americane sono invece le ultime a vedere l'anno nuovo, mentre in Italia sono già le 12 del 1 gennaio.
Perché la notte di Capodanno si chiama Notte di San Silvestro?
Vi siete mai chiesti perché l'ultimo giorno dell'anno, il 31 dicembre, si chiama notte di San Silvestro? La risposta è molto semplice: come ben sappiamo, ogni giorno del calendario gregoriano è dedicato alla commemorazione di un Santo. Il 31 dicembre è dedicato appunto a Papa Silvestro I, XXXIII vescovo di Roma e nominato Santo, morto proprio in questo giorno dell'anno 335. Il motivo per cui l'ultimo dell'anno si chiama notte di San Silvestro, quindi, si deve alla coincidenza di date nel calendario: non c'è alcuna relazione tra i festeggiamenti per il Capodanno e la commemorazione di Papa Silvestro I.Chi era San Silvestro?
San Silvestro è stato il primo Papa della storia del Cristianesimo dopo che l'Imperatore romano Costantino proclama la libertà di culto per i cristiani nel 313. Con il nome di Papa Silvestro I è stato pontefice dal 314 al 335, un periodo di grandi cambiamenti per la storia della Chiesa. San Silvestro muore il 31 dicembre del 335 d.C. e un anno dopo, il giorno della sua morte era già diventato una festa commemorativa per la Chiesa. Secondo alcuni racconti originati nel Medioevo, Papa Silvestro è stato colui che ha convertito Costantino, l'Imperatore che mette fine alle persecuzioni dei cristiani e dà inizio alla storia della Chiesa moderna. In realtà ci sono alcuni documenti storici che dimostrano che non è andata così, ma entrambi questi personaggi hanno avuto un forte impatto per il Cristianesimo. La figura di San Silvestro è legata anche a leggende che raccontano la forza della sua fede. La più famosa è l'incontro con un terribile drago che viveva sul colle Palatino di Roma. Per salvare gli abitanti della città dalla temibile creatura, si reca nel nascondiglio del mostro solo con un crocifisso in mano e questo basta per domare e catturare il drago.Il Drago e la sua simbologia per la cultura cinese
Il drago cinese è simbolo di fortuna e potere, è una creatura mitologica buona e nobile e, in antichità, era associato all'Imperatore. Perché il drago è cosi importante nella cultura cinese? Che differenza c'è con il drago occidentale?

