Modello 730 precompilato, da quando sarà possibile effettuare l’accesso? L’apertura della stagione della dichiarazione dei redditi slitta in avanti con un emendamento al decreto Sostegni ter.
Il modello 730 precompilato è la dichiarazione “prediletta” dei contribuenti con redditi da lavoro dipendente o assimilati e da pensione. Le istruzioni dell’Agenzia delle entrate sulla compilazione del modello 730 sono molto chiare:
“A partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello730 precompilato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.”
I dati contenuti nel modello 730 precompilato sono quelli che l’Agenzia delle Entrate può estrarre dai database tributari disponibili. Il primo passo per ottenere questi dati è la trasmissione della Certificazione unica da parte dei sostituti d’imposta, dei datori di lavoro e degli enti pensionistici. L’adempimento va fatto entro il 16 marzo.
Stessa scadenza anche per l’invio delle spese detraibili: stavolta l’adempimento spetta ai soggetti terzi (per esempio, gli amministratori di condominio devono comunicare se ci sono stati interventi agevolati all’edificio, oppure i veterinari devono comunicare i dati relativi alle spese sostenute).
Tutti questi dati consentono all’Agenzia delle entrate di predisporre il modello 730 precompilato 2022, relativo all’anno di imposta 2021. Ci sono però delle novità, che potrebbero far slittare il calendario della dichiarazione dei redditi.
Accesso 730 precompilato, proroga in arrivo: ecco perché
Tra i dati che servono all’Agenzia delle entrate per la predisposizione del modello 730 precompilato ci sono anche le informazioni contenute nelle comunicazioni relative alla cessione del credito per i lavori edilizi.
In questi giorni il decreto Sostegni ter sta seguendo l’iter di conversione in legge, e tra gli emendamenti presentati ce n’è anche uno che riguarda una proroga del termine ultimo per la comunicazione all’Agenzia delle entrate.
La scadenza ordinaria, infatti, era prevista per il 16 marzo, ma il termine ultimo è slittato con il provvedimento delle Entrate del 3 febbraio. La nuova data stabilita dal provvedimento è il 7 aprile. Questa data renderebbe comunque possibile il lavoro dell’Agenzia delle entrate, ma l’emendamento al decreto Sostegni ter sposta il termine ultimo per l’invio della comunicazione della cessione del credito (o dello sconto in fattura) al 29 aprile.
Proroga modello 730 precompilato: da quando è possibile accedere
Le modifiche al provvedimento, in fase di conversione in legge, prevedono una proroga della messa a disposizione della dichiarazione precompilata, usata soprattutto da lavoratori dipendenti e pensionati, che l’Agenzia delle entrate compila con i dati i suoi in possesso. Questo tipo di dichiarazione fa parte della politica di semplificazione fiscale, perché da quando viene messa a disposizione da parte dell’Amministrazione finanziaria, il contribuente può accedere, consultarla e inviarla (anche modificandone o integrandone i dati). Quest’anno, secondo le istruzioni della compilazione del modello 730, l’Agenzia delle entrate dovrebbe mettere a disposizione online la dichiarazione precompilata a partire dal 30 aprile 2022. Ci sono però delle novità: cosa sta succedendo con la conversione in legge del decreto Sostegni ter.Modello 730 precompilato, da quando è possibile l’accesso?

