Sabato 20 dicembre 2025 Olevano sul Tusciano assegna il Premio Civitas Tusciani a personalità che promuovono arte, cultura, scienza e tradizioni locali a livello internazionale.
Premio Civitas Tusciani 2025: Olevano celebra i suoi ambasciatori nel mondo
Torna il Premio Civitas Tusciani 2025, riconoscimento istituzionale che celebra chi, con il proprio impegno, contribuisce a diffondere nel mondo l’immagine di Olevano sul Tusciano, sostenendo arte, cultura, scienza, economia, artigianato, tradizioni e i valori del lavoro italiano. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 18:30 presso l’Aula consiliare del Palazzo municipale. Durante la cerimonia saranno consegnati i premi a:
-
Arturo Cerrato – Commercio
-
Teodoro Cicatelli – Sport
-
Anna D’Elia – Economia e lavoro
-
Marco Mirra – Scienza
-
Giuseppe Strafella – Cultura e ricerca storica
-
Mario Viscido – Tradizioni e identità locali
Una menzione speciale sarà assegnata alla dottoressa Maria Rosaria Palo per il progetto multimediale “San Michele, voci di un paese in festa”, dedicato alla valorizzazione della festa del Santo patrono come patrimonio culturale immateriale e risorsa strategica di promozione territoriale. I premiati riceveranno una spilla d’argento raffigurante il Pellegrino, simbolo dei monaci d’Oriente, in particolare del monaco franco Bernardo (840 ca.–900 ca.), che scelse la Grotta di San Michele Arcangelo come tappa del suo percorso di ritorno da Gerusalemme.

