«Vorrei un amore come quello dei miei genitori». Un breve video, pochi frame, una frase semplice accompagnata da due cuori e la scritta «tutta la mia vita». È il contenuto pubblicato su TikTok da Denyse Cutolo, figlia del defunto boss della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, e di Immacolata Iacone. Il filmato, che mostra uno scambio tenero tra una giovane donna e il marito detenuto, si presenta come uno dei tanti video acchiappa-click presenti sui social. Tuttavia, il contesto e i protagonisti lo rendono particolarmente controverso.
Polemica per un video della figlia di Raffaele Cutolo
In poche ore il video ha raccolto oltre 300mila visualizzazioni e centinaia di commenti. Molti di questi, in tono ossequioso, si riferiscono al padre di Denyse, uno dei boss più spietati della camorra, condannato a diversi ergastoli per le stragi degli anni ’80 e morto in regime di 41-bis il 17 febbraio 2021 a Parma.
A sollevare il caso è stato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra,
Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato come il video abbia generato una pioggia di commenti inneggianti alla figura di Raffaele Cutolo. "
Porti il nome di un grande uomo come tuo padre". "Massimo rispetto per tuo padre e la tua famiglia". "Lui storia italiana" sono solo alcune delle frasi lasciate dagli utenti sotto il post. Borrelli, indignato, ha sottolineato il rischio di perpetuare la mentalità camorrista: "
La camorra si nutre di simbolismi, riti e celebrazioni che rinsaldano la sua presa sulle comunità in cui opera. È inaccettabile che si glorifichi un uomo responsabile di numerosi omicidi e condannato a quattro ergastoli".
La replica
Denyse Cutolo ha risposto direttamente alle critiche, spiegando il motivo del suo omaggio: "
Ammiro mio padre per essere riuscito a cambiare, non per il suo passato. Lo amo per come ha amato mia mamma, per come la guardava quando lo andavamo a trovare. Diceva sempre a mia madre: “Se ti avessi conosciuta prima, non avrei fatto tanti errori”. Come dice mia mamma, noi donne abbiamo una grande forza che dobbiamo usare per combattere contro le cose brutte".