Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni incontra l'assessore al Turismo avvia un percorso per una governance turistica unitaria, con una DMO che valorizzi il territorio come destinazione nazionale e internazionale. Lo riporta OndaNews.
Il Parco Nazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni incontro l'assesore al Turismo
Prosegue il percorso di coordinamento istituzionale per rafforzare il posizionamento del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni come destinazione turistica di eccellenza. Presso l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, si è tenuto un incontro tra i vertici dell’Ente Parco e l’assessore regionale Enzo Maraio, focalizzato sulla creazione di una governance turistica moderna ed efficace. L’obiettivo principale è istituire una DMO (Destination Management Organization) unica, capace di unificare la promozione del territorio e valorizzare il patrimonio naturale e culturale.
Il Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Coccorullo, accompagnato dal Direttore Romano Gregorio e dal Vicepresidente Carmelo Stanziola, ha sottolineato l’importanza di presentare l’intera area come un unico brand turistico nazionale e internazionale, superando la frammentazione attuale e puntando a una comunicazione integrata tra costa, borghi e vette montane.
Durante il tavolo tecnico sono state illustrate anche le numerose iniziative di valorizzazione del territorio: dalla biodiversità alle grotte carsiche, dalle spiagge premiate alle testimonianze storiche come chiese, conventi e siti archeologici. L’intento è trasformare queste eccellenze in un vero e proprio volano economico sostenibile, attraverso sinergie tra politiche regionali e attività del Parco.
L’incontro conferma il ruolo dell’Ente Parco come guida per una gestione professionale dei flussi turistici e ribadisce la volontà di costruire un modello di turismo esperienziale e sostenibile, fondato sulla tutela e la promozione integrata del patrimonio naturale e culturale dell’area protetta.

