La replica dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere dopo le proteste dei comitati cittadini, tra cui “Viviamo il Quartiere”, guidato da Ermanno Minoliti, che avevano denunciato la presunta sparizione del progetto di restyling dell’ex
Parco del Seminario dal piano di recupero comunale.
Parco del Seminario, l’assessore Loffredo rassicura i residenti
A chiarire la situazione è intervenuto l’assessore all’Urbanistica Dario Loffredo,
spiegando che il parco non è mai stato stralciato dal piano triennale: «Sia io che il capo staff Enzo Luciano abbiamo parlato con alcuni esponenti dei comitati. Personalmente il parco del Seminario rappresenta uno degli interventi che dovranno necessariamente essere messi in campo nel 2026».
Loffredo ha precisato che il rinvio non è dovuto a una cancellazione del progetto, ma alla necessità di affrontare altre emergenze ritenute prioritarie, come il completamento del pattinodromo e del Palazzetto dello Sport. «Del resto – ha aggiunto – è interesse di questa amministrazione riqualificare tutte le aree più degradate dei quartieri per rendere la città sempre più bella e attrattiva».
L’intervento sull’ex Parco del Seminario potrebbe quindi subire uno slittamento temporale di qualche mese, ma al momento non sembrano esserci dubbi sulla sua realizzazione, confermando l’impegno dell’amministrazione a procedere con la riqualificazione delle aree verdi e dei quartieri periferici.