Rincaro record per i dolci natalizia: Pandoro e panettone a Natale costano oggi in media il 42% in più rispetto al 2021, con i dolci al cioccolato fino al +89%, a causa dei rincari delle materie prime.
Dolci di Natale, rincaro record: pandoro e panettone +42% rispetto al 2021
I dolci tipici delle feste natalizie pesano sempre più sul bilancio delle famiglie italiane. Secondo uno studio del Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), i prezzi di pandoro e panettone industriali hanno subito un aumento medio del 42% rispetto al 2021, mentre le varianti a base di cioccolato segnano rincari fino al +89%.
L’analisi ha confrontato i listini delle principali catene della grande distribuzione, evidenziando come i pandori e panettoni più economici siano oggi venduti a circa 5,5 euro, mentre i prodotti di fascia alta possono arrivare fino a 17 euro. I torroni tradizionali hanno registrato aumenti medi del +20,4%, mentre quelli al cioccolato del +56,5%.
L’impennata dei prezzi è legata principalmente alle materie prime, con il cacao che ha superato i 10.000 dollari per tonnellata, +300% rispetto al 2021, e il burro salito dell’83% annuo, oltre gli 8.300 dollari a tonnellata. A questi fattori si aggiunge la forte domanda, legata alla tradizione natalizia, che spinge i produttori a incrementare i listini.
Il presidente del C.r.c., Furio Truzzi, sottolinea come cambiamenti climatici, guerra in Ucraina e tensioni geopolitiche abbiano contribuito a questa crescita dei costi, rendendo pandori, panettoni e torroni prodotti sempre più costosi, paragonabili per peso economico a spese come luce e gas.

