Padula celebra Antonio Sacco con il convegno sulla Certosa di San Lorenzo: tre giorni di approfondimenti su arte, storia e cultura del Mezzogiorno.
Padula celebra Antonio Sacco con un convegno sulla Certosa di San Lorenzo
Dal 11 al 13 dicembre 2025, la Certosa di San Lorenzo a Padula ospiterà il convegno scientifico “La Certosa di San Lorenzo – Istituzioni, arte, potere e religione in sette secoli di storia del Mezzogiorno e d’Europa”, organizzato in occasione del centenario della scomparsa di Mons. Antonio Sacco, autore dell’opera monumentale dedicata alla Certosa. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sant’Arsenio, con il patrocinio del Comune di Padula e il sostegno del Ministero della Cultura e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.
Il programma
Il programma prevede tre giornate di approfondimento con relatori provenienti da università e istituzioni culturali italiane ed europee, articolate in quattro sessioni tematiche:
-
Fondare e rappresentare il potere (11 dicembre): analisi della Certosa medievale nel contesto politico e religioso del Mezzogiorno.
-
Lo spazio e le immagini (12 dicembre, mattina): architettura, arte, musica e committenze tra Rinascimento e Barocco, con tavola rotonda conclusiva “Verso il Museo della Certosa”.
-
La Certosa tra soppressioni, memoria e identità (12 dicembre, pomeriggio): dalla fine dell’istituzione certosina tra età napoleonica e periodo post-unitario fino al recupero degli archivi.
-
Dalla Certosa storica alla Certosa museo (13 dicembre): restauro, valorizzazione, musealizzazione e nuove narrazioni del complesso certosino.
Il convegno si configura come uno dei principali appuntamenti di studio dedicati alla storia del Mezzogiorno e d’Europa, raccontata attraverso la straordinaria vicenda della Certosa di Padula

