Nulla è impossibile e la Champions League ha abituato gli appassionati a tante sorprese. Però, al netto dei vari sogni, gli ottavi di finale di Champions League per la Juventus e l’Inter non sono affatto semplice.
Certo, ai bianconeri poteva andare peggio, ma il Villarreal, che ha eliminato l’Atalanta ai gironi, non è un avversario da sottovalutare.
Per l’Inter, invece, c’è il Liverpool di Klopp. Un avversario che definire ostico è un eufemismo, tanto è che anche i
bookmaker stranieri danno per certo il passaggio del turno da parte degli inglesi.
L’Inter dovrà fare il ‘miracolo’ contro il Liverpool
L’Inter campione d’inverno e attualmente al comando della serie A con quattro punti di vantaggio sul Napoli (e una gara ancora da recuperare), nel sorteggio per gli ottavi di Champions League ha pescato il Liverpool di Klopp che ha praticamente dominato il suo girone, in cui c’era anche il Milan.
Sei vittorie su sei, diciotto punti, diciassette goal fatti e solo sei subiti. Una vera e propria macchina da guerra che Simone Inzaghi dovrà provare ad arginare.
La situazione relativamente tranquilla nel nostro campionato, soprattutto se dovesse vincere anche il recupero portandosi a +7, può permettere all’Inter di pensare un po’ di più alla Champions.
L’andata, che si giocherà a Milano il 16 febbraio, è successiva alla sfida contro il Napoli in trasferta. Ovviamente, se dovesse espugnare lo stadio Maradona, mentalmente i nerazzurri possono preparare al meglio la sfida contro Salah.
In caso di sconfitta, non sarebbe una bella premessa vedersi riaperto il campionato e, poi, poco dopo decidere il proprio futuro in Champions.
La sfida di ritorno, l’8 marzo, è preceduta dalla partita casalinga contro la Salernitana. Una gara che, nonostante gli innesti di Sabatini e l’arrivo di Iervolino, dovrebbe essere a senso unico. Se l’Inter riuscisse a tenere aperto il discorso qualificazione all’andata, chissà che non possa davvero succedere l’inverosimile nella festa delle donne, nella difficilissima trasferta inglese.
La Juventus dovrà ‘vendicare’ l’Atalanta
Il Villarreal può essere il carnefice delle italiane. Dopo aver battuto, in trasferta per 3 a 2, l’Atalanta (relegandola a un semplice posto in Europa League) gli spagnoli se la dovranno vedere con i bianconeri.
Bianconeri che hanno passato con relativa facilità i gironi di Champions, anche se c’è la ‘macchia’ del 4 a 0 subito dal Chelsea allo Stamford Bridge che ha generato molte polemiche e perplessità, anche tra i tifosi.
L’approdo ai quarti, però, non ha certamente nascosto le lacune mostrate dagli uomini di Allegri, tanto è vero che tra gli
acquisti della Juventus figura un certo Dusan Vlahovic, ovviamente prontamente inserito nella lista UEFA.
A rendere, però, ancora più difficile il percorso è anche lo ‘stress’ in campionato proprio della Juventus che si sta affannando per recuperare il terreno, dopo una partenza horror.
I bianconeri, infatti, affronteranno il Villarreal il 16 marzo: dopo lo scontro diretto con l’Atalanta e prima del derby di Torino. Periodo più complesso non poteva esserci.