Cetara accende l’inverno con le Notti Azzurre: mercatini, presepe vivente, concerti, teatro, cinema e Capodanno in piazza fino a febbraio, tra tradizione e intrattenimento.
Notti Azzurre a Cetara: Natale e Capodanno tra mercatini, presepi e musica sul mare
Il borgo marinaro della Costiera Amalfitana si prepara a vivere un lungo periodo di festa con il ritorno delle Notti Azzurre, la rassegna invernale che accompagnerà cittadini e visitatori dal Natale fino a febbraio, trasformando l’inverno in un’occasione di incontro, cultura e condivisione. Il programma propone un ricco calendario di appuntamenti dedicati a tutte le età, tra musica dal vivo, cinema, teatro, mercatini, degustazioni ed eventi per le famiglie, valorizzando le tradizioni natalizie e il fascino autentico di Cetara anche nei mesi più freddi.
Tra le iniziative più attese tornano i “Mercatini al Borgo”, in programma dal 20 dicembre al 4 gennaio in Largo Marina, aperti dalle 10 alle 22. In collaborazione con il Forum dei Giovani, il centro cittadino si trasformerà in un villaggio natalizio affacciato sul mare, tra artigianato, street food e prodotti tipici locali.
Il programma
A pochi passi, il Presepe Vivente “Tra le vie degli antichi mestieri” animerà il Borgo storico di San Giacomo nelle serate del 29 e 30 dicembre e del 3 e 4 gennaio (ore 18), con scene dedicate alla Natività, ai mestieri tradizionali e alle degustazioni, accompagnate da spettacoli di artisti di strada lungo i vicoli fino al sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo.
La seconda parte del cartellone prenderà il via sabato 20 dicembre con due appuntamenti: la Tombolata AC alle ore 16 nella Sala Ave Maria e, in serata, il Concerto di Natale nella Chiesa di San Pietro Apostolo. Domenica 21 dicembre, Largo Marina ospiterà “Aspettando Babbo Natale” con animazione e giochi per i più piccoli.
La vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, sarà caratterizzata dalla Santa Messa delle ore 23.30 nella Grotta di Largo Marina, con la tradizionale calata della stella cometa. Dal 25 al 28 dicembre e il 1° gennaio, la Compagnia Teatrale Cetarese porterà in scena “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta alla Sala Benincasa (ore 20).
Il 31 dicembre, Cetara saluterà il 2025 con il Capodanno in piazza: dalle ore 12, musica dal vivo, spettacoli e brindisi animeranno Largo Marina fino alle ore 20. Il nuovo anno si aprirà il 1° gennaio con “Mercatini in Musica” e il tributo a Ligabue (ore 20), seguito il 2 gennaio dal live della band Skizzekea. Il calendario proseguirà con “Aspettando la Befana” il 5 gennaio, la Super Tombolata del Forum dei Giovani il 9 gennaio, lo Spettacolo di Beneficenza dell’Azione Cattolica l’11 gennaio e il CineForum for Kids nelle giornate del 16, 23 e 30 gennaio, che continuerà anche a febbraio.
Spazio anche alla cultura e all’enogastronomia con il ritorno di “Calice” e le sue masterclass il 23 gennaio presso la Torre Vicereale, e con il Premio letterario “…e adesso raccontami… Natale”, in programma il 17 gennaio alla Sala Benincasa. «Le Notti Azzurre rappresentano un momento speciale per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica – un’occasione per vivere il borgo anche d’inverno, valorizzando tradizioni e accoglienza. Cetara è capace di offrire bellezza e autenticità in ogni stagione».

