La dottoressa Mariarosaria Sestito, medico di famiglia, salva la vita di un paziente fragile il giorno del suo 70esimo compleanno, prolungando il servizio oltre la pensione grazie a una normativa Fimmg.
Napoli, non va in pensione al 70esimo compleanno e salva la vita ad un paziente
Nel giorno del suo 70esimo compleanno, la dottoressa Mariarosaria Sestito ha compiuto un gesto straordinario di dedizione salvando la vita di un suo paziente. Medico di famiglia ad Asl locale, avrebbe dovuto andare in pensione, ma grazie a una normativa promossa da Fimmg e sostenuta dal Presidente Zaffini ha potuto prolungare il servizio fino a 72 anni.
Il paziente, un uomo sopra i 50 anni con problemi pregressi di diabete e abitudine al fumo, era già stato visitato dalla dottoressa il 5 gennaio. Dopo una prima valutazione, con radiografia toracica che non aveva mostrato complicazioni gravi, il suo quadro clinico è peggiorato nei giorni successivi. La dottoressa si è recata nuovamente a casa dell’uomo e ha rilevato una saturazione di ossigeno a 74, valore estremamente critico.
Nonostante l’ambulanza giunta non fosse medicalizzata, la dottoressa ha deciso di accompagnare il paziente. Durante il tragitto ha somministrato cortisone e ossigeno in emergenza, salvandogli la vita e permettendo il ricovero al pronto soccorso, dove l’uomo ha iniziato lentamente a riprendersi.
Il Segretario generale della Fimmg, Silvestro Scotti, ha sottolineato come questo episodio rappresenti l’essenza della medicina di famiglia: prontezza, umanità e vicinanza ai pazienti. Scotti ha inoltre evidenziato la necessità di un supporto strutturale uniforme su tutto il territorio, affinché la sanità possa rispondere efficacemente anche nei momenti più critici.

