In questi giorni due navi container sono state poste in stato di fermo amministrativo da parte degli uomini della capitaneria di porto di Napoli per varie irregolarità. Una delle due, battente bandiera liberiana, si trovava in sosta nel porto per operazioni commerciali. Pochi giorni fa era già stata fermata un'altra nave da carico tipo Bulck Carrier.
Napoli, navi container in stato di fermo al porto per irregolarità
Come riportato da Il Mattini, a bordo di entrambe le navi sono state riscontrate numerose irregolarità, alcune particolarmente gravi, sia per quanto riguarda lo stato della struttura, sia per le condizioni di vita a bordo.
Le carenze riscontrate riguardano in generale la sicurezza della navigazione, il rispetto di regolamenti comunitari sullo smaltimenti di navi, l'antinquinamento e le condizioni di vita e di lavoro.
Le navi detenute hanno terminato le operazioni commerciali di sbarco, ma sono state autorizzate a lasciare il porto di Napoli solo successivamente ad un'ulteriore ispezione di verifica volta all'accertamento della rettifica delle carenze riscontrate.

