Fermano l'ambulanza per festeggiare un infermiere neo laureato di Napoli: richiesti accertamenti agli organi competenti. A denunciare l'episodio è stato anche il deputato Francesco Emilio Borrelli.
Napoli, fermano ambulanza per festeggiare un infermiere: è polemica
Alcuni operatori sanitari avrebbero fermato un'ambulanza (che sarebbe potuta servire per un pronto intervento) a sirene spiegate per "festeggiare" un infermiere neo laureato. L'episodio diffuso sui social da Nessuno Tocchi Ipocrate e dal deputato Francesco Emilio Borrelli ha raccolto in pochissimo tempo molte critiche.
La denuncia
"Ore 23 circa Casola di Napoli (territorio Asl Napoli 3 sud) , un’autoambulanza si ferma a lampeggianti e sirene spiegate per festeggiare la laurea di un infermiere. Nel video oltre a vedersi i flash delle macchine fotografiche che immortalano l’evento si vede il festeggiato che sale a bordo con tanto di corona d’alloro. Chiediamo chiarezza sulla vicenda come la abbiamo chiesta per l’ambulanza usata per l’inaugurazione di un negozio di abbigliamento a Corso Umberto a Napoli.
Invitiamo CALDAMENTE tutti gli autisti/soccorritori ITALIANI ad attivare i dispositivi visivi/acustici solo in caso di intervento per soccorso a persona, ma soprattutto di evitare di partecipare con mezzo di servizio a feste private. Esiste un codice comportamentale anche per voi, in primis esiste il codice della strada.”
Il commento di Borrelli
“Salve signor Borrelli, volevo segnalarle in data 26 Aprile 2023 una cosa per me surreale ed allo stesso tempo offensiva per chi di questo servizio potrebbe averne davvero bisogno. Ore 23 circa, del giorno 26/04/23, Casola di Napoli, un’autoambulanza si ferma a sirene spiegate per festeggiare la laurea di un infermiere. Credo che proprio il festeggiato doveva evitare questo tipo di cose in virtù del lavoro scelto."
"Abbiamo avviato una verifica sulla vicenda", è il commento del deputato.

