Prende il via ad Agropoli “La Città dei Bambini”, progetto educativo che unisce laboratori audiovisivi, produzione cinematografica e cittadinanza attiva per alunni della primaria.
Agropoli, al via “La Città dei Bambini”
Prende il via “La Città dei Bambini”, progetto educativo e creativo promosso dalla Direzione Didattica Statale I Circolo di Agropoli in collaborazione con l’Associazione SalernoInFestival ETS/Linea d’Ombra. L’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola primaria, mira a unire alfabetizzazione audiovisiva, produzione cinematografica e cittadinanza attiva per stimolare la riflessione sul concetto di città ideale.
Il percorso si apre con un seminario online dedicato ai docenti, guidato da Mariangela Palmieri, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. L’incontro offre strumenti pratici di storytelling audiovisivo e tecniche di narrazione con immagini e video, per integrare il linguaggio cinematografico nelle attività didattiche.
Durante tutto il mese di febbraio, fino a quattro classi (circa 80 bambini tra i 6 e gli 11 anni) prenderanno parte a laboratori su educazione visiva, linguaggio cinematografico e cittadinanza attiva, condotti dall’esperto di cinema Nicola Palma e dalla psicoterapeuta infantile Maria Domenica Calabrese. I bambini saranno coinvolti in un vero set di riprese con il regista Orazio Cerino e la crew tecnica di Linea d’Ombra e Hobos Factory di Salerno, sviluppando dialoghi intergenerazionali attraverso giochi, interviste e attività creative.
L’output del progetto sarà un documentario partecipativo che raccoglierà i materiali e le visioni emerse durante il percorso. L’evento conclusivo, con proiezione pubblica del documentario, si terrà il 15 maggio 2026 al Cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli, con patrocinio morale del Comune, che ne ha riconosciuto il valore educativo e culturale. L’opera sarà inoltre candidata a festival e concorsi nazionali.
“La Città dei Bambini rappresenta un percorso innovativo che unisce educazione, creatività e linguaggio cinematografico – dichiara la dirigente scolastica Margherita Baldi –. Offrire ai docenti strumenti di narrazione e ai bambini occasioni concrete di espressione significa rafforzare il legame tra scuola e territorio e promuovere una cittadinanza attiva fin dalla primaria”. Il progetto rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, con il patrocinio morale del Comune di Agropoli.

