È scomparsa all’età di 71 anni la giornalista Giovanna Casadio, per anni volto autorevole del giornalismo parlamentare e politico italiano. Una carriera lunga e intensa, legata in modo indissolubile al quotidiano La Repubblica. Nata a Trapani e cresciuta a Salerno, viveva da tempo a Roma.
Addio alla giornalista Giovanna Casadio: la cronista parlamentare de La Repubblica aveva 71 anni
Nel corso degli anni Giovanna Casadio ha affiancato all’attività giornalistica anche quella di autrice. Tra i suoi libri figurano: “Quel che è di Cesare”, “I doveri della libertà. Dialogo con Emma Bonino”, “Non seguire il mondo come va. Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni politiche”, “Dove si guarda è quello che siamo”, “Diario di bordo dei sindaci”.
A dare la notizia della sua scomparsa è stato lo stesso quotidiano per cui aveva lavorato a lungo. “Addio alla nostra Giovanna Casadio, caparbia gentildonna del giornalismo politico”, si legge in un articolo de La Repubblica.“Con sorriso e gentilezza – si legge in una nota dell'Associazione stampa parlamentare – Giovanna ha saputo raccontare la politica italiana e le battaglie civili che l’hanno accompagnata sempre con grande dedizione, equilibrio e obiettività. Alla sua famiglia, ai suoi due figli, vanno le condoglianze più sentite di tutti noi”.
Il legame con Agropoli
Oltre alla dimensione nazionale della sua carriera, Giovanna Casadio custodiva un legame profondo con Agropoli. Il padre era originario della città cilentana, un filo affettivo che non si era mai spezzato, infatti qui proprio si sono celebrati i suoi funerali. Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quel del sindaco Mutalipassi.

