La Regione Campania sblocca i cantieri per lo stadio Arechi e il campo Volpe a Salerno, rimodulando i fondi europei e investendo anche sul Vestuti per modernizzare gli impianti sportivi cittadini. Lo riporta InfoCilento.
Impianti sportivi Salerno, Arechi e Volpe verso restyling con nuovi fondi
Il futuro dello sport a Salerno passa per una profonda ristrutturazione delle principali infrastrutture cittadine. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha fatto il punto sui cantieri fermi dello stadio Arechi e del campo Volpe, spiegando le difficoltà legate ai fondi europei e le soluzioni individuate.
Fondi europei e rimodulazione del piano finanziario
Il progetto di restyling dello stadio Arechi ha subito rallentamenti dopo i dubbi dell’Unione Europea sull’utilizzo dei fondi FESR, considerato non ammissibile per lavori di ristrutturazione di impianti esistenti. Per superare l’impasse, la Regione ha deciso di spostare i finanziamenti su altre voci di bilancio già previste, consentendo di sbloccare i cantieri e proseguire con il programma di investimenti senza ulteriori ritardi.
Interventi sul campo Volpe e il piano sportivo cittadino
Al campo Volpe sono già iniziate le demolizioni programmate dal Consorzio Energos, con l’obiettivo di creare una struttura polifunzionale di supporto durante i lavori all’Areechi. Il piano non riguarda solo i due impianti principali: circa 15 milioni di euro saranno destinati al restyling dello stadio Vestuti, coprendo quasi l’80% delle carenze strutturali che interessano gli impianti minori della città.
Innovazione e tecnologia per il nuovo Arechi
Il restyling dello stadio Arechi punta anche all’integrazione di nuove tecnologie, al risparmio energetico e al miglioramento del comfort per gli spettatori. L’obiettivo dichiarato da De Luca è dotare Salerno di una struttura moderna, in grado di attrarre investimenti e rispettare standard internazionali, superando definitivamente i limiti degli anni passati.

