Il Comune di Pontecagnano Faiano ha revocato con effetto immediato l’autorizzazione e l’accreditamento alla casa albergo per anziani "Villa Cristina" di Montecorvino Pugliano. Alla base del provvedimento, una lunga lista di criticità igienico-strutturali e violazioni emerse a seguito di controlli effettuati dai Carabinieri del NAS di Salerno.
Criticità e violazioni: chiusa la residenza per anziani "Villa Cristina" di Montecorvino Pugliano
Il 5 maggio scorso, i militari del
Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno hanno effettuato un sopralluogo presso la struttura, riscontrando una serie di gravi anomalie. Tra le principali: s
ovraffollamento con un numero di ospiti superiore ai posti autorizzati; camere triple e addirittura un letto a castello; mancanza di ascensore per collegare i due piani; corridoi senza corrimano e assenza di servizi igienici nei locali comuni.
E ancora
inadeguatezze nelle aree mensa e cucina; malfunzionamento dei campanelli d’allarme e la presenza di un ristorante, piscina e fattoria didattica nello stesso stabile, in promiscuità con gli spazi dedicati agli anziani.
Provvedimento immediato e trasferimento degli ospiti
Alla gestione era stato concesso un
termine di 15 giorni per provvedere agli
adeguamenti necessari. Tuttavia, un secondo sopralluogo, condotto il 13 giugno dal responsabile del Piano di Zona, Tommaso Maioriello,
ha confermato il permanere delle violazioni ed ha accertato inoltre la presenza di una "notevole quantità di insetti"
Alla luce della persistente
non conformità agli standard minimi richiesti, è stata revocata
l’autorizzazione rilasciata nel 2023 e 2024, nonché dell’accreditamento della struttura nel circuito pubblico dei
servizi socio-assistenziali. Inoltre, è stato
ordinato il trasferimento dei 32 anziani presenti.