Risparmiare è una pratica che riguarda le persone così come le aziende. Così come accade in una famiglia, anche le imprese spesso spendono soldi in attività o risorse non strettamente necessarie che finiscono per gravare sul futuro aziendale.
Ciò che si riesce a trattenere dalle spese può trasformarsi in budget da investire per aumentare il volume d’affari.
Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare in azienda.
Mantenere e far crescere il personale
Trovare nuovi talenti può rivelarsi difficile, specie per le piccole imprese.
Invece di concentrare risorse umane, tempo e soldi nella ricerca di figure professionali con speciali capacità, può rivelarsi più vantaggioso sviluppare le risorse interne. Attraverso corsi di formazione e crescita professionale, i dipendenti già acquisiti possono raggiungere alti livelli e diventare pilastri aziendali.
Nomina il miglior dipendente del mese, fai regali personalizzati al raggiungimento di obiettivi di squadra o aziendali, complimenti in occasioni di riunioni collettive, e offri riconoscimenti che possano incoraggiare a fare sempre di più.
Non serve molto. Spesso, basta regalare qualcosa di semplice e utile, come tazze personalizzate da Maxilia o mug personalizzate dove bere il caffè durante le ore di lavoro.
Lavoro da remoto
Assumi personale che lavori da casa per tagliare diverse voci dalla lista delle spese.
Lavorare da remoto fa bene alle risorse economiche della tua attività perché riduce i costi e mantiene alto il morale dei lavoratori. Significa meno spazio e minori consumi durante il giorno in ufficio, nonché la possibilità (in certi casi) di sottrarre le spese dedicate al mantenimento dell’ufficio casalingo dalla dichiarazione annuale per il pagamento delle tasse.
Di per sé, lavorare da casa può considerarsi un benefit, e quindi rivelarsi utile già in fase di assunzione o contrattazione delle condizioni di lavoro. Inoltre, lavorare da remoto significa anche risparmiare tempo e consumi per i trasporti da e verso casa.
Utilizzare risorse gratuite
Le spese per la gestione aziendale vanno sempre monitorate.
Nelle piccole imprese, è facile tenere le spese sotto controllo, ma in tutti i settori, e particolarmente in quello digitale, può rivelarsi ostico risparmiare. Gli strumenti necessari per chi lavora in digitale sono infatti spesso costosi ma indispensabili per organizzare tutte le attività.
Tuttavia, esistono sempre alternative gratuite, sia che gestiate un magazzino, sia che lavoriate nella vendita al dettaglio. Gli open source sono programmi gratuiti che consentono di lavorare spendendo nulla o poco al mese, e offrono ottime prestazioni per tutti gli usi.
Lo stesso vale per la pubblicità, che anche nel mondo digitale richiede budget notevoli per rivelarsi efficace sul lungo periodo: i social rappresentano una valida alternativa per ampliare il pubblico interessato, la lista e-mail, o il numero di clienti.
Fare pubblicità sui social richiede impegno e costanza, dato che i followers devono essere intrattenuti e non con una pubblicità fine a sé stessa come invece accadeva una volta. Contest, giveaway, sondaggi e collaborazioni tra brand sono tutte ottime idee per ottenere maggiore visibilità all’interno del proprio settore commerciale grazie ai social.
Applica questi consigli e tutto l’ingegno del tuo team per risparmiare in azienda e migliorare l’ambiente di lavoro.

