NAPOLI. "Il problema migranti ha due facce: quella irrinunciabile dell'umanità e dell'accoglienza, e quella della tutela della sicurezza per i nostri concittadini. Facciamo fatica a trovare un equilibrio tra questi due problemi che sono ugualmente essenziali". Inizia così un lungo post con cui il governatore della Campania Vincenzo De Luca si abbandona a proposito di migranti, affidando a Facebook le sue riflessioni.
I migranti visti da Vincenzo De Luca
"Non si può girare la testa dall'altra parte quando arrivano centinaia di bambini abbandonati - scrive De Luca -. Si può immaginare di lasciarli al loro destino? Io non me la sento. Quando arrivano donne incinte che si fa? È chiaro che bisogna trovare una soluzione umana. È altrettanto evidente che non può essere solo l'Italia a farsi carico del problema. Facciamo bene ad aprire con durezza la questione a livello europeo".
"Mi sono sempre chiesto perché - continua - in questi anni l'ONU abbia mandato caschi blu in Afghanistan, in Iraq, in Libano e di fronte al traffico centinaia di migliaia di migranti nel Mediterraneo non faccia nulla. Le Nazioni Unite devono aprire i campi in Africa, gestiti e protetti in maniera civile. Si poteva e doveva fare da anni, ma non è stato fatto".

