Violente mareggiate colpiscono Villammare: danni a lungomare, condotte sottomarine e strutture storiche. Il sindaco Borrelli fa il punto e chiede sopralluogo tecnico. Lo riporta InfoCilento.
Villammare sotto assedio del maltempo: danni gravi e sopralluogo richiesto dal sindaco
Le forti mareggiate che hanno colpito la costa cilentana negli ultimi giorni hanno lasciato pesanti conseguenze anche a Villammare, frazione del comune di Vibonati. Il Sindaco Manuel Borrelli ha fatto il punto della situazione, evidenziando danni significativi al muro di contenimento del lungomare, già precedentemente compromesso, e ad altre sezioni della struttura.
Le mareggiate hanno inoltre danneggiato la condotta sottomarina, spazzato via i massi di ancoraggio e colpito i frangionda di Santa Maria delle Piane. Problemi si sono registrati anche alla rete fognaria che collega il confine con il comune di Ispani fino alla località San Rocco. Preoccupazioni aggiuntive riguardano il muro del Parco Marinella e un’antica panificazione a rischio imminente di crollo.
Per affrontare l’emergenza, il sindaco e altri amministratori del Masterplan Cilento Sud hanno richiesto lo stato di calamità naturale e un sopralluogo tecnico congiunto di Protezione Civile Regione Campania e del Genio Civile di Salerno, al fine di stimare i danni prima dell’inizio della stagione estiva.

