“Sono numerosi i sopralluoghi effettuati dalla Regione Campania attraverso il Genio Civile e la Protezione Civile regionale per supportare i Comuni nel fronteggiare le criticità determinate dagli ultimi eventi meteorologici." lo ha affermato l’assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta.
L'assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, ha fatto il punto sulle attività in corso, dopo aver partecipato alle riunioni dei Centri di Coordinamento Soccorsi attivati dalla Prefettura di Napoli. La Regione, in base alle richieste pervenute dai Comuni e sulla base di verifiche puntuali da parte del Genio Civile si è detta disponibile a garantire le risorse necessarie che terranno in ogni caso conto delle specificità locali.
“La Regione Campania - ha concluso l'assessora Zabatta - sta intervenendo in maniera sussidiaria rispetto ai Comuni, laddove necessario, al fine di supportare le situazioni che si sono determinate in queste ore a causa del maltempo. Abbiamo garantito anche sostegno finanziario alle amministrazioni locali per assicurare la sistemazione alberghiera degli sfollati. Continueremo a seguire l’evoluzione delle situazioni e a intervenire con la massima tempestività”.
Maltempo e frane in Campania, l'assessora Zabatta: "Regione operativa con verifiche e interventi"
I tecnici regionali hanno effettuato verifiche a Castellammare di Stabia, dove una frana, in via Vena della Fossa, ha interessato il piazzale e le strutture di recinzione perimetrali di un edificio; a Marano di Napoli dove ha ceduto un muro di contenimento nel centro storico determinando sgomberi; a Bacoli e Monte di Procida in area flegrea; a Castelvolturno e a Giugliano dove si sono determinate esondazioni alla foce del fiume dovute anche alle forti mareggiate che hanno compresso il flusso di uscita delle acque; nonché in cinque comuni del Cilento (Pollica, Casalvelino, Vibonati - frazione di Villammare, Sapri e Pisciotta).L'assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, ha fatto il punto sulle attività in corso, dopo aver partecipato alle riunioni dei Centri di Coordinamento Soccorsi attivati dalla Prefettura di Napoli. La Regione, in base alle richieste pervenute dai Comuni e sulla base di verifiche puntuali da parte del Genio Civile si è detta disponibile a garantire le risorse necessarie che terranno in ogni caso conto delle specificità locali.
La situazione in Cilento
Sopralluoghi tecnici sono stati effettuati anche nei comuni di Pollica, Casal Velino, Vibonati (frazione Villammare), Sapri e Pisciotta, dove sono pervenute segnalazioni di danni legati alle mareggiate e a fenomeni di dissesto idrogeologico.“La Regione Campania - ha concluso l'assessora Zabatta - sta intervenendo in maniera sussidiaria rispetto ai Comuni, laddove necessario, al fine di supportare le situazioni che si sono determinate in queste ore a causa del maltempo. Abbiamo garantito anche sostegno finanziario alle amministrazioni locali per assicurare la sistemazione alberghiera degli sfollati. Continueremo a seguire l’evoluzione delle situazioni e a intervenire con la massima tempestività”.

