L'Italia rischia di diventare zona rossa nel periodo di Natale e Capodanno. Nelle ultime ore il governo sta valutando la possibilità di adottare rigide misure per i giorni festivi e prefestivi con un regime unificato di norme che potrebbe scattare da lunedì 21 dicembre e durare fino agli inizi di gennaio. Scopriamo cosa potrebbe cambiare per spostamenti ed obbligo di autocertificazione. C'è anche attesa per capire il destino della Campania che da domenica dovrebbe tornare zona gialla.
Italia zona rossa a Natale e Capodanno, tutte le regole
Se dunque nei giorni di festa dovesse scattare il regime di zona rossa per tutto il Paese, sarebbe vietato uscire di casa se non per motivi di stretta necessità. Dunque vietati gli spostamenti tra comuni, con la sola possibilità di fare acquisti nei pochi negozi che resterebbero aperti. Potrebbe interessarti anche >> Italia zona rossa dal 20 dicembre fino all’Epifania: negozi chiusi, aperte solo edicole, farmacie e tabaccherie
Per motivare i pochi spostamenti consentiti sarebbe dunque necessario presentare il modulo di autocertificazione tornato d'attualità dall'entrata in vigore del dpcm di inizio novembre, quando l'Italia è stata divisa in aree.
AUTOCERTIFICAZIONE - SCARICA QUI IL MODELLO

