Influenza autunnale 2019: Quali sono i fattori scatenanti, i sintomi e cosa fare per evitare di ammalarsi con i primi freddi di settembre.
Influenza autunnale 2019: quali sono i sintomi
L’influenza è una malattia infettiva debilitante per l’intero organismo, provocata da virus appartenenti al genere Orthomixovirus. Nell’arco della vita, probabilmente tutti noi siamo stati colpiti più volte da questo malessere: vediamone insieme gli aspetti principali. I sintomi influenzali possono manifestarsi con diversi gradi di intensità, i quali si estendono da leggere sindromi parainfluenzali, fino ad arrivare a gravi patologie respiratorie che possono compromettere seriamente la salute. Tra i sintomi più comuni ricordiamo:- Dolori articolari o muscolari
- Brividi
- Febbre
- Tosse
- Spossatezza
- Mal di gola o raffreddore
- Mal di testa
- Sudorazione
Influenza settembre 2019: i fattori scatenanti
I fattori scatenanti dell’influenza autunnale in questo mese di settembre 2019 sono principalmente due:- la prima causa è psico-emotiva ed è determinata sovente dal rientro delle vacanze, ovvero da una situazione di relax, preceduta da una condizione di stress e affaticamento e seguita da sensazioni di malinconia e sbalzi umorali (il ritorno alla quotidianità non è quasi mai piacevole).
- la seconda causa è ambientale e dipende prevalentemente dagli sbalzi di temperatura, che soprattutto nel mese di settembre, possono essere fatali.

