L’HUB socio culturale Sichelgaita apre le porte all’estate dei più giovani: laboratori gratuiti di danza, musica, artigianato e creatività per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Iniziativa gratuita promossa dal Comune di Salerno. Lo riporta SalernoToday.
Estate creativa all’HUB Sichelgaita: laboratori gratuiti per ragazzi
L’estate salernitana si accende all’insegna della creatività e dell’inclusione con una serie di laboratori gratuiti rivolti ai più giovani. A dare il via al programma è l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto, che ha annunciato le attività estive all’interno dell’HUB socio culturale Sichelgaita, nel cuore del centro storico alto. Due i percorsi principali dedicati a ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni:
-
Laboratorio di Danza e Percussioni, per esplorare il ritmo, l’espressione corporea e la musicalità attraverso esperienze guidate.
-
Laboratorio “Il Mito nell’Attualità”, che porterà i partecipanti a confrontarsi con i grandi racconti del passato per reinterpretarli oggi, imparando a realizzare maschere in cartapesta ispirate alle divinità e agli eroi dell'antichità.
Un’estate di cultura, gioco e inclusione
L’iniziativa rientra nel programma delle attività socio-educative estive pensate per offrire ai più giovani un’alternativa ricca di contenuti, stimolante e gratuita. Un progetto che unisce arte, tradizione e contemporaneità, favorendo l’incontro e la crescita attraverso il gioco e la sperimentazione creativa.
“Stiamo lavorando per garantire ai nostri giovani opportunità gratuite di espressione, formazione e aggregazione – spiega l’assessore De Roberto –. L’HUB Sichelgaita rappresenta un presidio importante per la cultura e l’inclusione sociale nel centro storico, ed è fondamentale valorizzarlo con iniziative come queste.”
Info pratiche e iscrizioni
I laboratori sono a numero chiuso e prevedono una folta partecipazione. Per iscriversi e consultare giorni, orari e modalità di accesso, è possibile fare riferimento alle locandine ufficiali disponibili presso l’HUB oppure visitare il sito del Comune.

