"Se scoppia disastro 10 volte più grande di Chernobyl"
L'allarme era arrivato in precedenza direttamente da Kiev. "L'esercito russo sta sparando da tutti i lati sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa. Il fuoco è già divampato", aveva scritto su Twitter il ministro degli esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba. "Se scoppia" la centrale "sarà 10 volte più grande di Chernobyl. "I russi devono cessare immediatamente il fuoco", aveva concluso.
Sul fronte Occidentale, una fonte dell'amministrazione Biden citata dalla Cnn ha fatto sapere che La Casa Bianca sta monitorando la situazione di Zaporizhzhia, attaccata da "tutte le parti" dall'esercito russo.
Usa sospendono espulsioni e offrono tutele temporanee a ucraini
Gli Stati Uniti sospendono le espulsioni di ucraini che sono negli Usa senza carta verde o altra documentazione. Lo afferma il Dipartimento di Giustizia. Agli ucraini negli Stati Uniti sarà concesso il cosiddetto Temporary Protected Status, ovvero il permesso temporaneo a restare e ottenere l'autorizzazione a lavorare.
Putin: "Russi e ucraini sono un unico popolo, non torno indietro"
In un discorso con cui ha aperto la riunione del Consiglio di sicurezza del Cremlino, il presidente della Russia ha affermato che "i militari russi stanno combattendo per noi, per la Russia, per la pace, il Donbass e la denazificazione dell'Ucraina".
Zelensky: "Resistenza feroce contro Putin"
Il presidente ucraino in un nuovo video messaggio: "Qui non avrete pace, non avrete da mangiare, non avrete un momento di calma".
Biden-Zelesnky: "Mosca consenta arrivo soccorsi a centrale"
Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per ricevere un aggiornamento sulla centrale
nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. "Biden si e' unito a Zelensky nel sollecitare la Russia di fermare le attività militari nell'area e consentire ai pompieri l'accesso al sito". Lo riferisce la Casa Bianca.
Il motore di ricerca Google e la collegata piattaforma video YouTube hanno sospeso la vendita di spazi pubblicitari sul territorio russo come conseguenza del conflitto in Ucraina. Lo scrive la Tass, citando una nota della compagnia Usa: "Alla luce di queste circostanze straordinarie, abbiamo fermato gli spazi pubblicitari su Google in Russia". Google ha aggiunto di star seguendo la situazione e che gli utenti saranno tenuti informati sul suo evolversi.
Sanzioni alla Russia ma non solo. L’Unione europea sta lavorando su varie ipotesi per contenere l’impatto della guerra in Ucraina sul settore agricolo e su quello energetico. Al vaglio più flessibilità su aiuti di Stato e un fondo di compensazione.